Al fine di dare un fattivo e significativo contributo alla creazione di una classe di giovani imprenditori che sia preparata ad affrontare le sfide che il futuro riserva al nostro Paese ed al nostro mondo in particolare, l’Università e Nobil Collegio degli Orefici, dei Gioiellieri e degli Argentieri, in stretta collaborazione con la facoltà di Lettere dell’Università di Roma Tor Vergata, ha organizzato a partire dall’Anno Accademico 2016/2017, il 1° corso di formazione di livello universitario dedicato a questo scopo, in grado di coniugare una profonda conoscenza della specificità del mondo orafo gioielliero con una cultura artistica ed imprenditoriale necessari a sviluppare nuove competenze all’interno del comparto.

Il Nobil Collegio degli Orefici con sede a Roma in Via di S. Eligio, il cui scopo istituzionale è la diffusione nonché la promozione della cultura orafa gioielliera , a seguito di un’attenta analisi condotta nel corso degli ultimi anni, ha evidenziato un crescente “vuoto” nelle attività formative di livello manageriale rivolte al nostro settore.

Tale mancanza è stata ritenuta dai soci un importante elemento di criticità per il futuro della gioielleria italiana.
Certamente il successo di un’iniziativa come quella promossa dal sodalizio romano- le cui origini risalgono al 1509 quando gli Orefici di Roma, costituitesi in corporazione decisero di riformare i loro statuti risalenti al XIII secolo e di fondare la Chiesa in Via Giulia per onorare il culto del loro Santo protettore, S. Eligio – è legato alla sua condivisione con tutti i protagonisti del settore.

di seguito il link al sito ufficiale dell’evento:

http://www.federpreziosi.it